Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

INDICA LA P.IVA NEL TUO SITO WEB

La data:07/02/2025

Le informazioni da indicare obbligatoriamente nel tuo sito web 

Quali sono le informazioni da indicare obbligatoriamente nel sito web?

Vediamole insieme.

1) La Partita IVA

Con la risoluzione n. 60/E del 16/05/2006, che resta tutt'ora valida, l’Agenzia delle Entrate ha ribadito l’obbligatorietà ai sensi dell’art. 35 del DPR 633/1972, dell’indicazione del numero di Partita IVA sul sito web.

L'Agenzia delle Entrate ha precisato che detto obbligo permane anche se il sito web è utilizzato per fini meramente propagandistici e pubblicitari senza il compimento di attività di commercio elettronico.

In caso di omessa indicazione del numero di Partita IVA la sanzione applicabile, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 471/1997, varia da un minimo di € 250 ad un massimo di € 2.000.

2) La ragione sociale

Oltre a questo adempimento tributario vi sono anche gli adempimenti previsti dal Codice Civile, in particolare l' VIII co dell’art. 2250 che prevede per le società per azioni (Spa), per le società a responsabilità limitata (Srl) e per le società in accomandita per azioni (Sapa) che dispongono di uno spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico - detto in altre parole, che dispongono di un sito web - l'obbligo di fornire, attraverso tale mezzo - ossia attraverso il sito web - tutte le informazioni di cui al primo, secondo, terzo e quarto comma.

Per questa ragione le S.p.A., le s.r.l. e le S.a.p.a hanno l’obbligo di pubblicare mel loro sito web le seguenti indicazioni:

  • sede della società;
  • ufficio del registro delle imprese presso il quale la Società è iscritta e il relativo numero di iscrizione;
  • capitale sociale versato;
  • (eventuale) dopo lo scioglimento, indicazione che la Società è in liquidazione;
  • (eventuale; solo per Spa e Srl a socio unico) indicazione la Società ha un unico socio.

E' consigliabile che i dati obbligatori siano riepilogati in una pagina dedicata e facilmente individuabile, come ad esempio la pagina dei contatti, o la pagina dei dati legali. Per quanto riguarda la partita Iva, è consigliabile inserirla direttamente nel footer della home page.

 

Studio Coggiola Commercialista

 

Studio Coggiola® Commercialista  

Riproduzione riservata

Informazioni e contatti: info@studiocoggiola.it | 0131 955263

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.